ODONTOIATRIA SPORTIVA

Odontoiatria sportiva in cosa consiste?

L’odontoiatria sportiva è una branca relativamente recente che vede l’odontoiatria più moderna applicata alla salute e al benessere dentale degli atleti, che studi scientifici sempre più numerosi, testimoniano essere fondamentale per il netto miglioramento delle prestazioni. 

Come influisce lo squilibrio dentale sulla prestazione sportiva?

Un assetto equilibrato dei denti è necessario per poter ottenere il massimo, questo perché, soprattutto ad alti livelli, anche minime variazioni nell’equilibrio possono avere delle effettive ripercussioni:

  • sulla capacità di coordinamento
  • sulla tensione dei muscoli
  • sulla qualità della forza 

Per prevenire dolori muscolari e mantenere livelli ottimali nelle prestazioni sportive è fondamentale che le arcate dentali entrino in contatto in modo corretto. Senza squilibri.

L’odontoiatria sportiva interviene quindi sia per sanare i danni provocati da traumi sportivi alla dentatura e al cavo orale e ripristinare equilibrio estetica e funzionalità all’interno delle arcate dentali, sia per prevenire eventuali traumi con dispositivi quali bite e paradenti.

Noi del centro odontoiatrico Appio 431 siamo tra  i pochi studi dentistici a Roma ad occuparsi specificamente di odontoiatria sportiva con personale specializzato.

N

Odontoiatria e sport: le discipline sportive più indicate

Non esistono sport in cui non c’è possibilità di subire un infortunio o un trauma fisico. Tanto negli sport di contatto quali: hockey, boxe, kickboxing, karate, rugby; sia in quelli come calcio,  pallavolo, pallanuoto o sci, i dati di infortuni sportivi sono sempre più in crescita.

Le lesioni della bocca sono tra le più frequenti: denti rotti, scheggiati, corone o ponti danneggiati,  radici dei denti compromesse, contusioni e ferite a labbra e guance sono le conseguenze di incidenti durante l’attività sportiva. 

Queste lesioni necessitano di essere curate efficacemente, da uno specialista qualificato e adeguati strumenti di prevenzione quali il bite e il paradenti.

Cosa facciamo per la salute dentale degli atleti?

Nel nostro studio dentistico oltre ad essere specializzati in interventi implantologici, ortodontici e chirurgici per il ripristino dei denti danneggiati e la correzione con terapie ortodontiche di squilibri nei contatti della arcate (malocclusioni), realizziamo grazie a tecnologie digitali avanzate anche bite e para​denti sportivo completamente su misura. 

Qual è la differenza tra bite sportivo e paradenti?

Il bite è realizzato con materiali rigidi in modo da aiutare l’atleta a non indurre a stringere i denti, bensì a guidare mandibola e arcate dentali verso una posizione corretta, rilasciando la tensione sui muscoli masticatori. Il bite viene realizzato per la singola arcata.

Il paradenti sportivo invece è morbido realizzato con diverse combinazioni di materiali (gomma, gel, Etil Vinil Acetato etc.) a seconda dello sport in cui viene impiegato e può avere due o tre strati. Infine il paradenti ha una protezione reciproca, cioè si indossa sull’arcata dentale superiore, ma chiudendo la bocca, anche la parte inferiore viene protetta.

Contatti

Dove Siamo

Via Appia Nuova, 431 - 00181 Roma

Garage Convenzionato

Via Enea 11A - 00181 Roma

Orari

Lun - Sab 9:00 - 19:00

Telefono

Scrivici qui per informazioni

GDPR