IMPLANTOLOGIA

Implantologia non invasiva: impianti dentali senza incisione

L’implantologia non invasiva, scientificamente implantologia transmucosa, prevede che alla gengiva venga praticato un foro circolare per consentire l’inserimento degli impianti dentali senza il bisogno di eseguire incisioni. Quindi senza l’apertura di un lembo gengivale. Il tutto in una sola seduta.

Con l’implantologia trans mucosa, o flapless, il paziente non deve sottoporsi due volte ad una visita dal dentista: può tornare a sorridere e masticare da subito perché con questo protocollo è possibile “caricare” immediatamente l’impianto dentale con la protesi (provvisoria).

Implantologia guidata (o computer assistita)

Noi di Appio 431, studio dentistico a Roma, affianchiamo alla tecnica implantologica non invasiva transmucosa, l’uso della pianificazione digitale per l’inserimento degli impianti dentali. 

Tramite Tomografia Cone Bean 3D, siamo in grado di visualizzare la morfologia dell’osso, il suo volume e consistenza, per poter studiare il posizionamento di ogni singolo impianto dentale. In seguito verrà eseguito un foro nella gengiva, passando per la mucosa, che ospiterà l’impianto dotato di un abutment, il quale consentirà alla protesi di poter essere agganciata in modo saldo al perno implantare.

N

Simulazione 3D del Posizionamento implantare

L’intervento di implantologia dentale viene ulteriormente facilitato dall’uso del computer grazie al quale è possibile eseguire una simulazione dell’intervento sul paziente. Per prima cosa acquisiamo un modello tridimensionale delle strutture ossee del paziente tramite una TC Cone Beam.

Tramite un avanzato software, segue quindi la simulazione del posizionamento degli impianti in modo millimetrico e la realizzazione di una guida chirurgica (dima)  su cui sono riportati i punti di posizionamento dei perni implantari.

Impianti post estrattivi immediati

Questo tipo di interventi, permette in mani esperte, di ridurre i tempi di protesizzazione degli impianti, di trasformare la doppia chirurgia estrattiva ed implantare, ad un’unica chirurgia.

Quali sono i vantaggi?

L’intervento risulta meno invasivo rispetto implantologia dentale tradizionale, dato che non viene praticata alcuna incisione, non servono punti di sutura e la guarigione avviene più rapidamente. 

L’implantologia transmucosa consente un recupero molto rapido della funzione masticatoria, comporta l’uso di un numero più ridotto di farmaci in fase post-operatoria e i pazienti avvertono meno dolore per via del tipo di approccio chirurgico minimamente traumatico per i tessuti. 

Ma quali sono gli svantaggi?

La tecnica implantologica flapless sebbene eviti il taglio della gengiva e abbia numerosi vantaggi presenta alcuni limiti che la rendono adatta solo in alcune condizioni.

Considerato l’approccio semplificato, questo tipo di implantologia non è adatta per pazienti che hanno scarso volume osseo e che necessitano di interventi di innesto con bio-materiali. 

Per la riuscita dell’intervento è importante che anche la gengiva, in quanto tessuto di sostegno, possieda una certa consistenza. Inoltre, l’angolazione degli impianti non può essere modificata facilmente in caso serva una correzione nel posizionamento. 

Contatti

Dove Siamo

Via Appia Nuova, 431 - 00181 Roma

Garage Convenzionato

Via Enea 11A - 00181 Roma

Orari

Lun - Sab 9:00 - 19:00

Telefono

Scrivici qui per informazioni

GDPR