PARODONTOLOGIA
Cerchi una soluzione per le Gengive che si ritirano?
Le gengive che si ritirano (recessione gengivale) sono la conseguenza di un disturbo piuttosto frequente noto come parodontite. Una malattia che infiamma e progressivamente distrugge il tessuto gengivale, colpendo anche il parodonto: ovvero l’intero sistema di sostegno dei nostri denti rendendoli instabili e causandone la mobilità fino alla perdita.
Nel nostro studio dentistico in via Appia Nuova a Roma, a pochi metri dalla fermata metro Furio Camillo, siamo in grado di risolvere la recessione delle gengive con delle operazioni di micro chirurgia gengivale che risolvono in via definitiva il problema.
A patto che vengano effettuate regolari visite di controllo e di pulizia dentale.
Gengive ritirate rimedi. Come farle tornare come prima?
Le soluzioni in caso di retrazione gengivale possono essere differenti a seconda dei casi. Nelle situazioni meno serie andremo ad eseguire una igiene dentale, o pulizia professionale, profonda con la rimozione meccanica del tartaro(detartrasi), causa principale dell’infiammazione dei tessuti parodontali.
Nel caso la malattia parodontale si sia già evoluta e abbia causato maggiori danni invece, sarà necessario intervenire in modo più radicale:
- Ricoprendo le radici dentali, tramite il riposizionamento della gengiva
- Inducendo la rigenerazione delle gengive con degli innesti di tessuto connettivo
Noi dello studio dentistico Appio 431 eseguiamo spesso questi interventi di micro chirurgia, aiutando la gengiva a tornare come prima rapidamente e ridando ai denti piena stabilità.
Perché le gengive si ritirano?
Una cattiva igiene orale e l’accumulo di tartaro tra i denti, intorno alla gengiva e al di sotto di essa sono le cause della malattia parodontale.
Questo disturbo procede per fasi, inizialmente è un’infiammazione che provoca il sanguinamento e il gonfiore delle gengive: gengivite. In seguito, se trascurata, la gengivite diventa facilmente parodontite, causando la distruzione del tessuto gengivale. I denti si muovono e possono persino cadere se non si procede per tempo.
Come si previene la parodontite?
Regolari controlli in studio, una igiene dentale domestica accurata e consapevole sono la forma di prevenzione più efficace.
Evitare di ignorare gengive gonfie, sanguinanti, e persistente alitosi, rivolgendosi ad un dentista per una pulizia dei denti può essere un buon modo per far sì che una eventuale gengivite non degeneri.
Contatti
Dove Siamo
Via Appia Nuova, 431 - 00181 Roma
Garage Convenzionato
Via Enea 11A - 00181 Roma
Orari
Lun - Sab 9:00 - 19:00